MoniRAD®

Monitoraggio e controllo radioattività

MoniRad è un sistema di acquisizione, misura e controllo dei livelli di radioattività in ambienti a rischio irradiazione e contaminazione. Il sistema è composto da diverse componenti hardware e software, ognuna delle quali svolge un compito prestabilito indipendentemente dall’operato delle altre.

Tutti i componenti del sistema sono manutenibili e intercambiabili al fine di garantire il funzionamento continuo dello stesso anche in presenza di anomalie.

MoniRad è strutturato per operare autonomamente senza l’ausilio della supervisione da parte dell’operatore, che grazie alla tecnologia FPGA e al processore Real-Time dedicato garantisce l’esecuzione del software di controllo in tempi finiti indipendentemente dalla complessità algoritmica.

L’acquisizione avviene per mezzo di schede dedicate, selezionate in base alla natura dei segnali in ingresso, ciascuna alloggiata su uno chassis che contiene una board FPGA dove risiedono gli algoritmi di input output sei segnali.

La misura ed il controllo sono delegati al sezione Real-Time, dove il software di controllo, confronta i valori acquisiti con quelli di soglia e attiva le procedure di emergenza in caso di superamento delle stesse.

Il sistema è stato progettato per rispondere agli eventi (allarmi) in pochi millisecondi, ciò è stato possibile grazie alla velocità con cui i dati vengono acquisiti e trasferiti al software di controllo.

Il sistema si compone di una parte hardware:

·       MoniRad Control-Unit

·       MoniRad Air-Sampling (fino a 8 ambienti con una sola pompa)

·       MoniRad Water-Sampling

·       MoniRad PLC-Comunication

e di una parte software:

·       MoniRad Real-Time

·       MoniRad FPGA

·       MoniRad Stand-Alone

Questa parte software è il cervello dell’intero sistema di controllo, in esecuzione sul target Real-Time permette di monitorare costantemente i livelli di radioattività negli ambienti e di eseguire nelle sezioni dedicate, il campionamento dell’aria e dell’acqua, oltre che la comunicazione con altri sistemi di controllo.

L’interfaccia grafica dell’applicazione Real-Time si presenta all’utente come un “Tab” che può essere sfogliato cliccando sulla scheda desiderata.

È possibile accedere all’applicazione attraverso il collegamento del sistema alla LAN semplicemente digitando l’indirizzo IP del dispositivo nel browser.

Ciò è possibile grazie al Web Server integrato nel controller Real-Time che pubblica continuamente una pagina WEB con all’interno un ActiveX capace di mostrare all’utente l’interfaccia grafica.

Contatta Itelpharma

Siamo qui per aiutarti e rispondere a qualsiasi domanda.