Che cos’è la Farmacovigilanza?
La Farmacovigilanza è la disciplina che studia gli eventi avversi potenzialmente associati al trattamento farmacologico, al fine di valutarne l’incidenza e identificarne il relativo rapporto di causalità.
In linea con questa definizione generale, gli obiettivi alla base della farmacovigilanza, in conformità con la vigente normativa europea, sono:
· prevenire i danni causati da reazioni avverse conseguenti all’uso di un medicinale secondo le condizioni di autorizzazione;
· promuovere l’uso sicuro ed efficace dei medicinali, in particolare fornendo tempestivamente informazioni sulla sicurezza dei medicinali ai pazienti, agli operatori sanitari e al pubblico in generale.
Che cos’è un effetto indesiderato?
Un effetto indesiderato è qualsiasi evento nocivo e non voluto – segno, sintomo o malattia – che si verifica in un soggetto/paziente cui è stato somministrato un medicinale.
Come segnalare un effetto indesiderato?
Segnali tempestivamente al medico o a un altro operatore sanitario l’effetto indesiderato occorso a lei o alla persona per la quale intende effettuare la segnalazione.
É possibile effettuare una segnalazione di un effetto indesiderato seguendo le istruzioni riportate nel sito dell’Autorità Sanitaria (AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco), alla seguente pagina https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Se ha assunto un farmaco prodotto da ITEL e intende segnalare un effetto indesiderato, può scrivere una mail all’indirizzo itel@itelte.it, inserendo l’oggetto “SEGNALAZIONE PV” fornendo le seguenti informazioni:
· Soggetto/paziente che ha manifestato l’effetto indesiderato: iniziali di nome e cognome, genere, età, città di residenza;
· Farmaco: nome del farmaco somministrato;
· Effetto indesiderato: descrizione dell’effetto;
· Segnalatore: nome e cognome della persona che segnala, email o diverso recapito, professione.
e allegando il modulo di consenso secondo l’informativa sulla privacy scaricabili da questo link.